Spesso è pieno di aziende che hanno tonnellate di followers su Facebook e Instagram ma si lamentano delle poche vendite. Ce ne sono altre invece, che magari non hanno tanti followers, eppure ottengono tantissimi risultati in termini di vendite!
Come mai?
Si tratta semplicemente di raggiungere POCHE persone ma giuste, oppure l’azienda non ha nemmeno bisogno dei Social Network?
Partiamo dal presupposto che i Social Network guadagnano dalla pubblicità che le aziende spendono su di esse. Se quindi quando postiamo un post non lo sponsorizziamo, lo vedranno solo poche persone rispetto la totalità di chi ci segue.
Quante?
Dipende dal successo del post e dall’orario in cui si posta, ma tante volte non si supera il 15/20% dei followers di una pagina.
Ecco quindi che già in partenza il numero di chi vede i nostri post è molto ridotto.
Se vogliamo incrementare questo numero, non ci resta che sponsorizzare il post. Ma attenzione, quando si sponsorizza un post non basta premere su “metti in evidenza questo post”, ma sarebbe più opportuno implementare le varie funzioni avanzate per far vedere le persone al giusto pubblico ed evitare di perdere denaro!
Ecco quindi che potremmo avere avuto fino ad ora molti followers che ci seguono ma che magari non fossero veramente interessati. Un po’ perchè magari erano amici e amici degli amici, un po’ (e speriamo proprio di no), perché forse in precedenza qualcuno ha avuto la cattiva idea di comprare followers finti che quindi non sono per niente interessati a quello che postiamo.
Ma questo basta a spiegare il fatto che alcuni hanno tanti followers e poche vendite? Ovviamente non basta. Semplicemente perché alcune aziende invece puntano a creare campagne di marketing dove l’obiettivo non è avere nuovi followers ma è vendere il proprio servizio, e poco importa se queste persone non diventano nostri followers. Se abbiamo speso 100 euro in pubbliclità e abbiamo venduto un prodotto da 1000 euro che ci importa se abbiamo avuto pochi followers?
Ecco quindi che la ricerca ossessiva del followers non è l’obbiettivo che l’azienda deve porsi, ma uno dei tanti che da forma nel lungo periodo di un brand.
Sta tranquillo quindi se la tua azienda ha pochi followers, perché ci sono i modi di vendere anche con pochi followers e averne tanti non è sinonimo di successo, anche se a prima vista, a livello di immagine, sicuramente un’azienda che ha tanti followers ha una prima impressione diversa rispetto quella che ne ha pochi. Ma l’apparenza a volte inganna…